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La pubblicità

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  1. Prof_Felici
     
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    Ecco la pubblicità della Lavazza da analizzare.

    lavazza-450
     
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  2. Prof_Felici
     
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    La pubblicità della verifica
    legambiente005rid

    Commentaire en italien de la campagne Legambiente.

    1) Introduzione. Si tratta di una pubblicità educativa, perché non vuole pubblicizzare un prodotto, ma un comportamento. Non c’è quindi una marca, bensì un logo di un’associazione ambientalista che si chiama Legambiente (unione della parola Lega con la parola Ambiente). Questo logo è un cigno verde, che rappresenta la natura e l’ecologia, l’associazione quindi non è lucrativa perché si occupa di salvaguardare l’ambiente. Questa pubblicità si può trovare sulla stampa o sui cartelloni stradali.

    2) Descrizione. La pubblicità è costituita da un’immagine che occupa la maggior parte dello spazio, e da un piccolo testo in basso. Accanto al testo si trova il logo dell’associazione, il cigno verde di Legambiente. Vediamo al centro un uovo, all’interno del giallo si trova l’immagine della terra, che si trova proprio al centro della pubblicità, che vuol dire che la terra è la cosa più importante della pubblicità. L’uovo si trova all’interno di una padella. Lo slogan è: “È l’unica che abbiamo, siamo fritti!”, scritto al di sopra e al di sotto dell’uovo. Lo slogan si indirizza direttamente all’immagine, perché “l’unica che abbiamo” è proprio la terra, che secondo la pubblicità dobbiamo salvaguardare. “Siamo fritti” è un gioco di parole tra l’uovo che frigge in padella e l’umanità che “è fritta” (cioè, che è rovinata, distrutta) se non la salvaguardiamo, che è proprio l’argomento principale della pubblicità, slogan e immagine quindi sono strettamente collegati.

    3) Interpretazione. Il messaggio della pubblicità si può capire dal rapporto tra solgan e immagine (come scritto prima) e dal testo in basso. Dobbiamo lottare contro il surriscaldamento del pianeta. La temperatura globale della terra aumenta sempre di più, come indicato dalla metafora della terra-uovo, e per curarla dobbiamo cambiare il nostro stile di vita, orientandolo verso uno sviluppo sostenibile, quindi utilizzare energie rinnovabili e meno energivore, per risparmiare le risorse naturali. I destinatari della pubblicità sono quindi gli italiani che consumano energia, possiamo dire allora che si rivolge a tutti gli italiani. Altrimenti, “siamo fritti!” come un uovo. Nel testo c'è una metafora interessante: "fermiamo la febbre del pianeta", il pianeta è paragonato a una persona malata di febbre, che ha quindi una temperatura elevata. In entrambi i casi, una temperatura elevata causa dei problemi e bisogna quindi curarsi. Per curare la febbre del pianeta dobbiamo cambiare stile di vita, come scritto in precedenza.
     
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1 replies since 16/9/2012, 21:44   1739 views
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